Programmi di supporto 
FOCUS+ e iFOCUS

DIAdIC è un progetto di ricerca internazionale svolto in sei Paesi europei, che ha previsto lo sviluppo e la valutazione di due tipi di programmi di supporto indirizzati alle persone con tumore e ai familiari che le assistono. Entrambi i programmi hanno l’obiettivo di aiutare i pazienti e i familiari ad affrontare insieme la malattia.

Nel primo tipo di programma, denominato FOCUS+, un'infermiera appositamente formata incontra per tre volte il paziente ed il suo famigliare di riferimento presso il loro domicilio o in altro luogo di loro preferenza. Nel secondo tipo di programma, denominato iFOCUS, il paziente e il familiare accedono insieme a quattro sessioni online tramite il computer o altro dispositivo connesso a internet. 

Entrambi i programmi affrontano gli stessi temi:

1. migliorare la comunicazione ed il coinvolgimento famigliare 

2. lavorare sull’atteggiamento mentale verso la malattia

3. Aumentare l'efficacia delle strategie di coping per far fronte alle difficoltà connesse alla malattia

4. Ridurre il senso di incertezza 

5. Migliorare la gestione dei sintomi 

FOCUS+ 

FOCUS+ è un programma che si svolge a casa del paziente e/o del familiare di riferimento o in altro luogo scelto dalla diade. Consiste in due  incontri di persona inframezzati da un incontro in videochiamata. I tre incontri sono tenuti da un'infermiera appositamente formata nell’arco di 12 settimane.  

Tutti gli incontri sono adattati dall'infermiera alle esigenze dei pazienti e dei familiari che li assistono. Tenendo conto dei commenti o delle domande poste durante gli incontri, l'infermiera può fornire informazioni specifiche di cui il paziente e il famigliare possono avere bisogno, dedicare più tempo ad alcuni temi che possono essere particolarmente utili o affrontarne altri solo in minima parte se il paziente o il famigliare non hanno bisogno di aiuto in un particolare ambito. All'inizio del programma, i partecipanti ricevono la guida FOCUS+, un libro stampato che spiega nel dettaglio tutti gli argomenti che possono essere affrontati durante gli incontri, e include suggerimenti pratici ed esercizi. La guida rappresenta un riferimento che la diade può consultare prima, durante e dopo ogni incontro. 

Al momento non è possibile partecipare ai programmi FOCUS+ e iFOCUS, valutati nell’ambito dello studio DIAdIC. Di seguito è disponibile una versione demo ridotta di iFOCUS, che potete provare!

iFOCUS

IFOCUS è un programma online, sviluppato su apposita piattaforma, a cui il paziente e il familiare possono accedere tramite un computer o altro dispositivo connesso a internet (es. cellulare, tablet). Il programma consiste in quattro sessioni, da completare nell'arco di 12 settimane, cui il paziente e il familiare devono accedere insieme. Il programma offre ai membri della diade l'opportunità di ottenere informazioni e di interagire tra loro sugli stessi argomenti previsti dal programma FOCUS+, cambia solo la modalità di erogazione. iFOCUS offre anche diversi opuscoli e volantini. Il programma può essere completato autonomamente dalla diade. Come FOCUS+, è pensato per adattare le informazioni alle esigenze dei partecipanti.

Per accedere al programma, utilizzare le seguenti credenziali:

Per i pazienti:

·       Email: ifocus.demo.it.patient@esperity.com

·       Password: demo

Per i famigliari:

·       Email: ifocus.demo.it.caregiver@esperity.com

·       Password: demo

Ora potete sperimentare il programma iFocus in prima persona! Potete provare una versione demo della prima sessione semplicemente cliccando sul pulsante qui sotto.