Informazioni pratiche e risorse disponibili

Materiali utili > Informazioni pratiche e risorse disponibili

In questo capitolo troverete le risposte a 3 domande che molte famiglie che devono affrontare un tumore si pongono in merito alle risorse disponibili e ad alcune informazioni pratiche.

  1. Qual è la funzione di ogni professionista?

  2. Quali forme di supporto e quali risorse sono disponibili a livello locale?

  3. Ho diritto a un sostegno economico o a un periodo di aspettativa?

Domanda 1: Qual è la funzione di ogni professionista?

Nelle sezioni precedenti abbiamo descritto una serie di trattamenti a cui potreste essere sottoposti, i loro effetti indesiderati, i possibili sintomi e problemi che entrambi potreste manifestare. Di seguito trovate una presentazione degli operatori sanitari a cui potete rivolgervi per ricevere ulteriori informazioni o assistenza.

Il medico di base ha il compito di monitorare l’assistenza quando siete a casa. Lavora a stretto contatto con gli altri membri dell’équipe che vi ha in cura e può aiutarvi a prendere appuntamento con gli specialisti e assistervi nella gestione dei sintomi e degli effetti indesiderati delle terapie. Il medico di base può inoltre:

  • Rispondere alle vostre domande

  • Offrire supporto e dare consigli per prendere decisioni relative al trattamento

  • Se lo desiderate, parlare della vostra malattia con i vostri familiari, amici, ecc.

  • Fornirvi consulenza se il piano di cura non vi soddisfa

  • Fornirvi supporto nell’organizzazione dell’assistenza domiciliare

L’oncologo è un medico specializzato nel trattamento del tumore

  • Stabilisce un piano terapeutico in collaborazione con altri specialisti

  • Effettua i controlli dopo le terapie e organizza le cure palliative per i pazienti.

Il radiologo è lo specialista che esamina le radiografie per determinare se una parte del corpo o un organo è malato.

Il radioterapista è responsabile della radioterapia, ovvero dell’irradiazione della parte del corpo o dell’organo malati.

L’infermiere ospedaliero assiste la persona malata e supervisiona il trattamento in collaborazione con i medici. Può anche aiutarvi se avete domande sui farmaci, sui sintomi o sul trattamento.

L’infermiere domiciliare aiuta la persona malata di tumore nelle attività quotidiane come l’igiene personale, il cambio delle medicazioni o delle bende, il trattamento delle ferite e le iniezioni. Fornisce inoltre assistenza psicosociale nel contesto domestico del paziente e della sua famiglia.

Lo psicologo supporta voi e la vostra famiglia nel corso di tutta la malattia e del trattamento. Non sempre ha risposte definitive, ma è pronto ad ascoltarvi e ad aiutarvi perché troviate le vostre soluzioni e la forza per affrontare la malattia. Lo psicologo interviene su vostra richiesta e su richiesta dei medici che vi hanno in cura.

L’assistente sociale fornisce informazioni organizzative in generale e vi offre consulenza e mediazione per ottenere ad esempio agevolazioni sociali e forme di sostegno economico; fornisce inoltre assistenza su problemi pratici e materiali e indirizza verso altri servizi.

Il consulente spirituale offre supporto in merito a problemi o domande di natura esistenziale e vi può aiutare a riflettere sulla vostra vita.

Il terapista occupazionale insegna come riconquistare, migliorare e/o mantenere le proprie abilità (livelli di funzionamento) nelle attività di apprendimento, nella vita quotidiana, nel lavoro e nel tempo libero.

Il fisioterapista aiuta ad eliminare o alleviare il dolore fisico e i problemi di movimento. Lo scopo dei trattamenti che fornisce è quello di togliere i sintomi o ridurli il più possibile.

Il dietista fornisce consigli sull’alimentazione. Ciò significa che:

  • Può controllare la vostra dieta e valutare se il fabbisogno nutrizionale è soddisfatto. Se necessario, modificherà il vostro introito alimentare

  • Fornisce supporto e consigli in caso di sintomi che interferiscono con l’assunzione di cibo o con la digestione durante la malattia

  • Fornisce supporto e consigli durante il trattamento ambulatoriale e durante il ricovero in ospedale

La Rete Locale delle Cure Palliative fornisce cure palliative, in ambulatori territoriali, al domicilio, in ospedale e nei centri di assistenza residenziale (hospice).

L’équipe domiciliare di cure palliative è un’équipe multidisciplinare che fornisce cure palliative nell’ambiente domestico del paziente e dei suoi familiari.

Gli operatori cercano il più possibile di lavorare insieme in modo da garantire un’assistenza personalizzata. Ciò significa che possono confrontarsi e allineare il proprio intervento in base alla terapia degli altri.

Potete consultare ciascuno di questi professionisti ogni volta che avete dei dubbi. Se non sapete con sicurezza a chi rivolgervi per una determinata domanda o per un problema specifico, la cosa migliore da fare è consultare il vostro medico di famiglia. Sarà lui a indirizzarvi alla persona giusta dell’équipe che vi ha in cura. In questo capitolo troverete anche ulteriori informazioni su come contattare questi professionisti.

Domanda 2: Quali forme di supporto e quali risorse sono disponibili a livello locale?

Di seguito sono elencate le risorse locali che forniscono supporto e mutuo-aiuto ai pazienti oncologici:

AIBAT OdV

L’Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei OdV, con sede a Reggio Emilia,
ha la finalità di fornire aiuto e vicinanza alle persone con patologie tiroidee. Organizza incontri (ultimo giovedì del mese) presso il reparto di Endocrinologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova-IRCCS, dove i pazienti ed i loro famigliari possono recarsi per trovare un supporto concreto grazie alla collaborazione delle volontarie, degli infermieri e dei medici che mettono a disposizione il loro tempo per rispondere a dubbi e domande. Organizza inoltre eventi artistico- culturali, di aggregazione, sportivi e di divulgazione medico-scientifica.

C/o LILT (Lega Italiana per la lotta ai Tumori)
Via Alfieri n. l/2, Reggio Emilia,
www.aibat.it
pagina FB https://www.facebook.com/tiroideaibat/

A.N.D.O.S onlus

L’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.) ha un ruolo attivo nel cercare di migliorare i risvolti negativi del tumore al seno, dalla fase di diagnosi alla riabilitazione. Il comitato di Reggio Emilia fornisce i seguenti servizi:

  • Banca e noleggio parrucche

  • Eventi aggregativi e di confronto (es. incontri letterari)

    Via San Giuseppe 4/A, 42121 Reggio Emilia
    Martedì e Venerdì dalle 10:00 alle 12:30, si riceve su appuntamento. Tel: 3806578453 (lun-ven dalle 9 alle 12)
    Email: andosreggioe@gmail.com
    www.andosreggioe.it

A.V.D – Associazione Volontari Assistenza Domiciliare

L’associazione si occupa dell’assistenza domiciliare ai malati oncologici di Reggio Emilia e provincia.
Organizza gruppi di muto aiuto, dispone di un gruppo di operatori socio- sanitari che forniscono supporto pratico, e di alcuni volontari che si recano a domicilio dei pazienti per fare loro compagnia o per aiutarli in piccole incombenze quotidiane.

c/o ex Spallanzani
Viale Umberto I n. 50, Reggio Emilia tel. 0522.339029 – 329.6458501 Orari: lun – mer – ven 15.00-17.30 E-mail. avd-re@libero.it www.avdreggioemilia.org

Associazione Amici del Day Hospital Oncologico di Guastalla

L’associazione svolge la sua attività nelle aree della bassa reggiana, parmense e mantovana per aiutare i malati di tumore in cura sia presso l’ospedale locale, sia presso altri ospedali sul territorio regionale e nazionale.
Offre tutti i giorni un servizio gratuito di trasporto verso la struttura di Radioterapia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova-IRCCS di Reggio Emilia e verso altre strutture extra-regionali per visite specialistiche.

Organizza inoltre un laboratorio di aggregazione rivolto a pazienti e familiari che vogliono condividere le loro esperienze e soggiorni estivi per pazienti oncologici in trattamento radioterapico e chemioterapico.

Via dei Gonzaga 5, 42016 Guastalla (RE) Tel. 0522.824827 – 336.6755515
Email. amici.dho@gmail.com https://www.amicidhoguastalla.it

Il giorno dopo ONLUS

Il Giorno Dopo è un‘associazione che opera mediante le prestazioni dirette, personali e gratuite dei propri aderenti nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, formazione e beneficenza. Tra le diverse attività, l’associazione offre sostegno e supporto pratico e psico-sociale ai malati oncologici e alle loro famiglie.

Sede Amministrativa e operativa:
Via Pier Carlo Cadoppi 10 - 42124 Reggio Emilia tel. 0522 430053
mail: ilgiornodopo.re@gmail.com http://www.ilgiornodopocore.com

In-forma Salute

In-forma Salute è un servizio della Biblioteca Medica dell’Arcispedale Santa
Maria Nuova-IRCCS di Reggio Emilia che ha l’obiettivo di supportare i pazienti, i familiari e la popolazione nella raccolta di informazioni di qualità sulla malattia oncologica. Fornisce supporto educativo e materiale aggiornato e scientificamente corretto, scritto con un linguaggio semplice e chiaro per rispondere al bisogno di informazioni degli utenti.
Presso In-forma Salute è attivo “UNA MANO”, un progetto finalizzato a facilitare il mantenimento o il reinserimento del pazienti sul posto di lavoro dopo la malattia oncologica.

c/o CORE Arcispedale Santa Maria Nuova-IRCCS di Reggio Emilia
tel. 0522.296497 – 0522.295992 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) http://biblioteca.asmn.re.it/informasalute
E-mail: informasalute@ausl.re.it

Luoghi di prevenzione -LILT

Organizza percorsi di salute rivolti a donne con storia di neoplasia mammaria e ad alto rischio.
Si tratta di gruppi info-motivazionali rivolti a donne in remissione di malattia, in riabilitazione e in fase di reinserimento professionale nella provincia di Reggio Emilia ed ai loro familiari. I gruppi hanno lo scopo di favorire il benessere psicofisico individuale, un miglior rapporto con il cibo ed il movimento, la disassuefazione dal fumo.

c/o Padiglione “VILLA ROSSI” Campus San Lazzaro di Reggio Emilia Via Amendola, 2 - 42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 320655
http://www.luoghidiprevenzione.it/Home/#

E-mail: segreteria@luoghidiprevenzione.it

Progetto SENOnALTRO – Associazione Vittorio Lodini onlus

attraverso le seguenti iniziative:

  • Sportello di ascolto e sostegno presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova-IRCCS,

    previo appuntamento telefonico (3482238341 Tiziana – 3480701141 Grazia –

    3495936762 Roberto, coordinatore)

  • Gruppo di auto-mutuo aiuto condotto dalla psicologa Elena Cipelli

  • Ascolto telefonico/telefono amico (Tiziana 3482238341 – Grazia 3480701141)

    c/o Arcispedale Santa Maria Nuova-IRCCS di Reggio Emilia, terzo piano ascensore centrale, stanza 3.085
    Tel.3495936762
    mail: senonaltro@gmail.com

    https://www.senonaltro.org

Domanda 3: Ho diritto a un sostegno economico o a un periodo di aspettativa?

L’ordinamento italiano prevede tutele e previdenze per i pazienti oncologici e i familiari che li assistono. Per poter usufruire di queste tutele è necessario conoscerle e sapere a chi rivolgersi per richiederle. Le tutele riguardano:

  • L’assistenza. Esenzione dal pagamento del ticket, riconoscimento dell’invalidità civile, assegno di invalidità, assegno di inabilità, indennità di accompagnamento, richiesta di aggravamento.

  • Il lavoro. Scelta della sede di lavoro e trasferimento, permessi retribuiti, congedi lavorativi, assenze per terapia salvavita, mansioni di lavoro compatibili con lo stato di salute, esonero dal lavoro notturno, trasformazione dell’orario di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e pensionamento anticipato.

  • La previdenza. Assegno ordinario di invalidità, pensione di inabilità previdenziale, assegno mensile per l’assistenza personale continuativa ai pensionati per inabilità

  • Altre agevolazioni. Cure in centri di altissima specializzazione all’estero, contrassegno per sosta e libera circolazione, benefici e agevolazioni per il trasporto pubblico locale, benefici e agevolazioni in treno, agevolazioni per l’acquisto di un autoveicolo, benefici e agevolazioni nella fornitura di ausili, ortesi e protesi, agevolazioni fiscali per l’acquisto della parrucca.

    Informazioni di carattere generale su come richiedere le diverse tutele sono riportate nella brochure dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia “ I diritti dei malati oncologici e dei loro familiari” al seguente link https://ifocusprogram.eu/storage/docs/1.Diritti_dei_pazienti.pdf