Il progetto DIAdIC

"DIAdIC" è il nome di un progetto di ricerca che studia come aiutare le persone che affrontano l’esperienza di una malattia oncologica e i familiari che se ne prendono cura. Questo progetto è sostenuto dall'Unione Europea. Quando una persona riceve una diagnosi di tumore, le conseguenze non riguardano solo quella persona, ma anche i familiari che se ne prendono cura. Ottenere il giusto supporto emotivo ed informativo può davvero avere un impatto positivo sulla vita di entrambi. L'obiettivo di questo progetto internazionale è raccogliere prove sull'efficacia di un nuovo programma di supporto implementato in diversi Paesi europei. Ci auguriamo che, attraverso questo progetto, si possano trovare nuove modalità per migliorare la qualità della vita della persona malata e dei suoi familiari.

Come è nata l'idea di DIAdIC?

Alcuni esperti di cure palliative, guidati dal professor Peter Hudson dall'Australia e dal professor Joachim Cohen dal Belgio, hanno intravisto nel programma Horizon 2020 dell'Unione Europea la possibilità di proporre un progetto volto a migliorare la qualità di vita delle persone con malattia oncologica e dei familiari che le assistono. Il progetto si basa sulle ricerche condotte dalla professoressa Laurel Northouse e dal suo team della University of Michigan School of Nursing, che avevano ideato un programma denominato “FOCUS”. Il programma originale è stato tradotto e adattato alla cultura ed ai sistemi sanitari dei sei paesi europei partecipanti. Sono stati quindi sviluppati “FOCUS+” e iFOCUS”.

Un aspetto innovativo del progetto DIAdIC è che esso si rivolge al paziente e al suo famigliare di riferimento come ad una squadra. Fornisce loro un supporto personalizzato in aggiunta alle cure normalmente erogate. In situazioni in cui le risorse per l'assistenza sanitaria sono limitate, spesso i medici e gli infermieri possono non disporre del tempo necessario per fornire supporto emotivo ed informativo. Sostenendo il paziente e il suo famigliare di riferimento insieme a casa, ci auguriamo di migliorare il benessere delle famiglie che affrontano la malattia oncologica.

- Coordinatore DIAdIC, Prof. Joachim Cohen